https://www.speakerweb.tv/category/telesmunto-news/

sabato 3 ottobre 2020

Coronavirus, Ema: 'Al via iter ok a vaccino'. Conte: 'Proporremo proroga dello stato d'emergenza' fino al 31 gennaio'


 L'Ema ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino contro il Covid-19 messo a punto da AstraZeneca e dall'università di Oxford, il primo passo dell'iter di approvazione. Lo scrive la stessa agenzia europea del farmaco sul proprio sito, che precisa che è il primo candidato che arriva a questa fase. "L'inizio della 'rolling review - spiega l'Ema - vuol dire che il comitato per i medicinali umani ha iniziato a valutare il primo set di dati, che viene dagli studi di laboratorio (non dai dati clinici)!". L'inizio dell'iter, prosegue la nota, "non implica che una conclusione possa già essere raggiunta sulla sicurezza o l'efficacia del vaccino, visto che la maggior parte dei dati deve ancora essere sottoposto al comitato". La 'rolling review', spiega l'Ema, è uno degli strumenti regolatori messi in campo per accelerare l'approvazione. 

continua a leggere fonte Ansa

Luigiman si allena a braccio di ferro per i campionati mondiali


Pandemia: Nel 2014 tre morti in 48 ore dopo il vaccino L'Aifa blocca l'antinfluenzale

 


MESTRE - «A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics Srl, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti».

Il tutto «in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l'esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino», comunica l'Agenzia.

L'Aifa, riporta un comunicato, «invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale.

L'Agenzia specifica inoltre che i 3 eventi a esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino». Due casi mortali si sono verificati in Sicilia e uno in Molise.


Fonte: https://www.ilgazzettino.it/italia/cronaca_nera/vaccini_influenza_morti_lotti_fluad-719182.html?fbclid=IwAR0CxoSxHI25CAXwXS2vzOAugQvJlODNDM42lBqunr9C4Vu_6BHl4Mwmgb8