www.telesmunto.tv

sabato 27 aprile 2019

Vi presento "QuisquinaChannel" chi sono e cosa fanno


L’associazione “QuisquinaChannel” opera da cinque anni in un piccolo comune dell’entroterra siciliano, Santo Stefano Quisquina, 4.000 abitanti in mezzo ai Monti Sicani, in provincia di Agrigento. Viene creata nel 2010 da quattro giovani con la passione dell’audiovisivo e innamorati del proprio territorio. Per unire queste due passioni, fondano l’associazione.

“QuisquinaChannel” col tempo diventa nel territorio di Santo Stefano Quisquina l’unica realtà che grazie ad internet, tramite il proprio sito web (www.quisquinachannel.it), utilizzando il linguaggio audiovisivo, documenta, promuove e divulga le attività e i beni culturali del paese, valorizzandone il patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico, immortalando e catalogando pezzi di storia e di umanità che altrimenti verrebbero dimenticati o mai conosciuti, creando un archivio multimediale disponibile a tutti.

In questo modo “QuisquinaChannel” diventa una web-TV di promozione sociale che racconta tramite il linguaggio audiovisivo tutte le peculiarità del territorio, ottenendo così due risultati:
– la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico del territorio, che lo rendono unico;
– la creazione di un punto di incontro per giovani appassionati di cinema, che grazie a questa passione comune, hanno saputo creare un gruppo dinamico, vivace e di talento, in grado di collaborare proficuamente. Tutti i soci e i collaboratori hanno un’età che va dai 18 ai 30 anni.

Oltre i 9 soci dell’associazione, che col tempo hanno maturato un’elevata competenza nel campo dell’audiovisivo, collaborano altrettante decine di appassionati, che aiutano a far progredire le attività dell’associazione, formando un bel gruppo di persone che coltivano insieme la loro passione.

Grazie al linguaggio audiovisivo (cortometraggi, documentari, live streaming, concorsi fotografici e cineforum), l’associazione ha colmato alcune delle lacune culturali presenti all’interno del tessuto sociale del paese, dando così la possibilità agli appassionati di collaborare e sperimentare, creando così un punto d’incontro.

Tra le tante attività realizzate dall’associazione, una delle quali va più orgogliosa è la trasmissione in live streaming degli eventi culturali del territorio.
Nonostante le difficoltà economiche che impediscono all’associazione di potersi permettere l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia progettate appositamente per questo scopo, grazie alla volontà e all’affiatamento dei componenti dell’associazione e dei collaboratori, nonostante i mezzi di fortuna utilizzati, sono decine le dirette in live streaming realizzate con successo, seguite da tantissime persone sul nostro portale web.

Il portale attuale (www.quisquinachannnel.it), considerato il bacino d’utenza potenzialmente piccolo, nei cinque anni di attività ha avuto un trend di crescita nettamente positivo partendo dai 5.182 visitatori del 2010 ai 273.036 visitatori del 2016, riscontrando commenti entusiasti e pieni di stima e di affetto, che è simbolo dell’importanza e del valore delle attività realizzate.

Quisquinachannel.it vanta numerose collaborazioni e partnership con vari enti istituzionali, testate giornalistiche, istituzioni religiose, associazioni, registi e videomakers affermati a livello regionale. Inoltre Quisquinachannel.it è una Web TV associata alla FEMI, Federazione Italiana Micro Web TV.

 .

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti mio canale / Mira el mi canal / look the my channel TELESMUNTO