Il Blog delle Isole Canarie

Il Blog delle Isole Canarie
Visitalo subito

lunedì 12 giugno 2017

Le liste elettorali Ciniche, quando un voto diventa un affare ...

Quando due squadre di calcio, come di qualsiasi altro sport si affrontano, presentano lo stesso numero di atleti, altrimenti ci sarebbe un ingiusto vantaggio per la compagine che ne presenta di più.
I partiti o Movimenti politici che ritroviamo nel Parlamento italiano, non corrispondono, se non in casi sempre più rari, a quelli che leggiamo nelle schede elettorali alle elezioni comunali.
Questo avviene perché la legge elettorale delle comunali, permette di presentare delle cosiddette liste civiche che, almeno in apparenza, non fanno riferimento ai partiti nazionali che esprimono Governi, senatori e deputati.
Questa chiara anomalia permette ai partiti di nascondersi dietro nomi e simboli fantasiosi che da un lato, consente ai loro esponenti di non farsi "sgamare" dai cittadini stufi di votare per Pd, Forza Italia etc. etc. e dall'altro lato consente ai loro candidati Sindaco di sfruttare le numerose candidature che ogni lista civica presenta.
Secondo il sottoscritto questa è una vera e propria truffa nei confronti di tutti noi elettori ed è per questa motivazione che bisogna eliminare le liste ciniche dalla nostra vita.
Basta, Basta, Basta!!!

Angelo La Martina