T-SHIRT

T-SHIRT
Telesmunto

Guarda il mio canale / Mira el mi canal / look the my channel TELESMUNTO

sabato 27 maggio 2017

La calma è la virtù dei forti, il panico il limite dei deboli, la sincerità la qualità dei giust


Oggi  riffletto  su una virtù assai rara ai giorni nostri, ossia l’esercizio della calma.  Esercitare  la calma  significa  che  quando tutto intorno a te   sembra crollare, tu rimani capace di rimanere calmo,  raccogli le  poche idee chiare rimaste e ti fai forza; così facendo non ti butti alla prima decisione presa d’impulso ma rimandi ogni genere d’intervento in un momento successivo, quando si è riusciti a recuperare la naturale lucidità.
Di contro  il  farsi prendere dal panico  è  il limite   dei deboli, di coloro che non riescono a mantenere i nervi saldi in situazioni di particolare tensione e per riflesso condizionato si buttano nella prima decisione improvvisata.
Quante volte ci sarà capitato  di  essere stati in una situazione  che avrebbe richiesto la calma, e quante volte nostro malgrado non siamo riusciti  a conservarla.  In questo campo l’esperienza  insegna,  quello che non riusciamo a controllare oggi , saremo  forse in grado di controllarlo domani.
Perchè essere sinceri? La necessità dell’essere sinceri  è  il bisogno di dichiararsi,  è il bisogno di dire la verità. Può  succedere in questo contesto  che gioca sul filo dell’imprevisto,  che il ricevente  di  detta comunicazione  entri,  in uno stato di disagio, di disappunto;  forse questo stato di cose  può provocare  un momentaneo sconvolgimento,  un senso  di inadeguatezza o di disorientazione;  non è facile gestire alcune situazioni, occorre rifletterci  e maturarle.
Potremmo dire che occorre dormirci sopra…ma poi  bisogna prendere una decisione in merito, più che una decisione bisogna capire da che parte si vuole stare, capire quale posizione assumere,  e questo processo di maturazione  richiede i suoi tempi, i suoi spazi, le sue occasioni. Non è facile capire,  per capire occorre sapere, per sapere occorre indagare, per indagare occorre esporsi, per esporsi occorre mettere da parte il proprio orgoglio, per sapere metter da parte il proprio orgoglio  occorre essere  sinceri, per essere sinceri occorre essere calmi.  Ecco che ritorna l’esercizio della calma.  

Nessun commento:

Posta un commento

Andrea Tesoro - Cantante

Andrea Tesoro - Cantante
Visitalo subito