Post in evidenza

DVD Esclusivo - Festa di San Giuseppe 2019 a Valguarnera, durata 80 minuti

ISCRIVITI AL CANALE TELESMUNTO DVD completo della Festa di San Giuseppe 2019 Spediamo il DVD in tutto il Mondo - Email: telesm...

domenica 30 aprile 2017

Quando il Circo diventa un incubo, cede la tribuna e tre giovani cadono nel vuoto.

Questo è ciò che è successo Venerdi 28 Aprile 2017 alla fine del primo spettacolo del Circo a Valguarnera Caropepe.

Circo a Valguarnera presso il campo sportivo
Erano le ore 19:30 circa e io mi trovavo a fare la diretta nel piazzale antistante il Circo, dove ad un certo punto mi accerchiano dei ragazzini di circa 8 -10 anni che mi dicono:"Luigiman hai saputo che è crollata una tribuna e sono cadute dei ragazzi?" Io ho risposto ai ragazzini che non sapevo nulla e che mi trovavo li per riprendere i paletti di sostegno che hanno infilzato e rovinato il terreno di gioco, cosa alquanto orribile.Nonostante ciò uno dei ragazzini insiste dicendomi: "Quali pali e paletti, poco fa abbiamo sentito un botto e abbiamo visto cadere per terra dei ragazzi che stavano nella tribuna".
Folla di persone all' Ingresso del Circo
Io pensavo che il ragazzino stava dicendo una falsità.
Invece cari amici sono veramente rammaricato, perchè abbiamo avuto modo di rintracciare la povera ragazza che ha vissuto questa tragica esperienza. Ha 20 anni ed è di Valguarnera, si chiama Morena Gagliano. L' abbiamo sentita prima al telefono ed era veramente traumatizzata per l' accaduto, nonostante siano già passati due giorni, ci dice che è stata un'esperienza molto brutta, si è vista cedere all'improvviso la pedana dove lei e i suoi due cugini erano posizionati. Ci scrive lei stessa su whatsapp:
"Ti ripeto: sono andata al circo con i miei cugini uno di 11 e l'altro di 6 anni... Alla fine dello spettacolo alle 19:15 circa ci siamo alzati per andare via e tutto ad un tratto non so se la tavola si è spezzata o è ceduta, so solo che abbiamo fatto un volo e ci siamo ritrovati per terra.. mi sono ritrovata una folla intorno che cercava di aiutare me e i bambini... i ragazzi di colore che facevano parte dello staff si sono avvicinati e mi hanno dato una bottiglietta d'acqua... non hanno fatto nient'altro e sono andati via. Poi mi hanno soccorso le persone che facevano parte del pubblico... e dopo di che è arrivato mio fratello che mi ha subito presa in braccio e portata in ospedale insieme ai bambini"
Foto piazzale biglietteria
Analizzando quest' ultimo passaggio riguardante il trasporto in ospedale, io sono un ignorante in materia, ma di solito durante spettacoli, concerti e partite di calcio, per prevenire eventuali incidenti vedo sempre un ambulanza presente sul posto, come mai durante le serate non ci sta nessuna ambulanza? dico questo perchè la ragazza è stata accompagnata dalla sua famiglia all' ospedale. Per concludere Morena ha riportato una contusione al ginocchio e le fa molto male.. e una contusione alla vertebra del collo, motivo per cui è costretta a portare un collare cervicale. I bambini niente di grave soltanto dolori e qualche ammaccatura.
lei conclude: "Comunque adesso avrò il mio avvocato e vedremo cosa succederà. Ci vorrebbe soltanto più SICUREZZA" Questo è quando ho saputo dell' accaduto, abbiamo visto che erano presenti nella struttura politici, giornalisti ecc ecc, come mai nessuno ha cercato di far emergere questa news? Ed era presente pure l' assessore Trovato che ci aveva riferito che aveva gia' provveduto a pagare due assicurazioni.
Campo sportivo diventato Circo
Giorni a dietro avevo pubblicato una news riguardante il blocco dell' attività del CAMPIONE AZZURRO di salto in lungo FILIPPO RANDAZZO, dove al riguardo il tecnico Carmelo Giarrizzo aveva pure scritto una lettera aperta (leggi l' intero articolo e la lettera)
dove lo stesso scriveva se avevano sentito i pareri della commissione di Vigilanza per i Pubblici spettacoli, qui riporto solo il finale della lettera: 
"Sottolineando l’insensatezza di far installare un circo all’interno di un impianto sportivo dopo che per la sua ristrutturazione sono stati spesi circa 600.000 euro solo pochi anni fa, mi chiedo, inoltre, se siano stati sentiti i pareri della Commissione di Vigilanza per i Pubblici Spettacoli prima di dare l’autorizzazione al circo di accamparsi; se tale decisione rispetti il Regolamento d’uso dell’impianto approvato dal Consiglio Comunale e se, nel prendere tale decisione, l’amministrazione comunale abbia avuto, almeno vagamente, il dubbio che si trattasse di una scelta scellerata per il potenziale sfregio che si può arrecare all’impianto stesso."
Sono veramente scocciato da questa situazione di omertà di stampa, non è possibile che nessuno si sia occupato del caso, e per non finire, pochi istanti fa ho parlato con il papà della giovane che mi ha confermato le stesse cose, aggiungendomi che sono passati quasi 3 giorni dall' accaduto e nessuno ha avuto il pensiero di andare a sincerarsi dello stato di salute dei tre ragazzi, ma sopratutto di Morena che ha avuto la peggio.
Auguro a Morena e i due cuginetti una buona guarigione, e spero dimenticano presto questa brutta esperienza.

Luigi La Delfa


Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti mio canale / Mira el mi canal / look the my channel TELESMUNTO