Post in evidenza

DVD Esclusivo - Festa di San Giuseppe 2019 a Valguarnera, durata 80 minuti

ISCRIVITI AL CANALE TELESMUNTO DVD completo della Festa di San Giuseppe 2019 Spediamo il DVD in tutto il Mondo - Email: telesm...

domenica 31 gennaio 2016

I peli sul corpo? Proteggono dai parassiti

Si è molto discusso, in ambito scientifico, del perché gli esseri umani abbiano così pochi peli, in confronto agli altri primati: una delle spiegazioni più accreditate sarebbe che questo permetteva un migliore raffreddamento del corpo nella savana.
Ma ben poco è stato studiato il pelo rimasto: perché non è sparito del tutto? Un gruppo di ricercatori ha ipotizzato che i peli restanti servano a proteggere il corpo dai parassiti, e ha messo a punto un esperimento per verificarlo.
Ad un gruppo di volontari è stato depilato un braccio, lasciando invece l’altro “normale”, e poi sono stati rilasciati su entrambe le braccia delle cimici dei letti, uno dei parassiti più diffusi che attaccano l’uomo. I volontari dovevano indicare quanto di frequente sentivano la presenza di qualcosa sul braccio.
Il risultato è stato che la peluria sul braccio non solo rende più difficili i morsi del parassita, ma lo rendeva anche più facile da sentire: in parole semplici, quel che accade è che da un lato intralcia il passaggio del parassita e dall’altro “amplifica” il suo movimento (immaginate di camminare dentro ad un cespuglio: il vostro passaggio farà vibrare anche rami lontani da voi). I ricercatori sono convinti che sia proprio per queste ragioni che il pelo, pur sottile, si è conservato negli esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti mio canale / Mira el mi canal / look the my channel TELESMUNTO