www.telesmunto.tv

giovedì 26 luglio 2012

Annamaria Spina al Taormina Film Fest consegna il premio a Marco Alemanno

Video - Annamaria Spina premia Marco Alemanno durante il Taormina Film Fest


L' attrice Siciliana Annamaria Spina durante il Taormina Film Fest consegna il premio "Citta di Taormina" al produttore artistico del grande Lucio Dalla Marco Alemanno

                          
                                                                                  Biografia 
Marco Alemanno nato a Nardò (Lecce) nel 1980, si è diplomato alla Scuola di Recitazione presso il Teatro del Navile di Bologna. 
Nel 2004 ha inizio una fortunata collaborazione con Lucio Dalla che lo porta a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli"Pierino e il lupo" e"Arlecchino". Interprete del film"Quijote" di Mimmo Paladino, produttore artistico, nonché coautore di alcuni testi dell'album di Dalla, "Il contrario di me" (2007).
Nel 2008, protagonista della messa in scena di "Francesco, canto di una creatura"dall'omonimo poema di Alda Merini e di "The Beggar's Opera" di J. Gay, con Angela Baraldi e Peppe Servillo; ideatore della pubblicazione “gli occhi di lucio” (libro + dvd + cd, ed. Bompiani) con suoi scatti fotografici, scritti inediti di Lucio Dalla e materiale video e audio che documenta la loro collaborazione artistica.
Nel 2009, “noncentro” la sua prima mostra fotografica personale presso la Fondazione Bufalino di Comiso (Ragusa), la produzione artistica del nuovo lavoro discografico di Dalla“Angoli nel cielo” (in cui sono presenti anche due brani per cui ha scritto il testo) e l'ideazione dello spettacolo “Rimbaud: la Bellezza amara e insultata” che lo vede impegnato anche come interprete.
Del 2010 la mostra “lunica” nella prestigiosa cornice di Ca' Rezzonico – Museo del Settecento veneziano a Venezia, la partecipazione al tour di Dalla-De Gregori Work in progress in qualità di vocalist e voce recitante e la produzione del relativo progetto discografico.
Nel 2011, la scrittura scenica e l'interpretazione della pièce teatrale “Maledetti i poeti....”con testi di Shelley, Baudelaire, Mallarmé, Rimbaud, Lee Masters, Apollinaire, Eliot, Beckett e Pasolini e la nuova personale“aprile”, evento collaterale della manifestazione Art FaCTory a Catania.  

www.marcoalemanno.it



SPECIALE TAORMINA FILM FEST

TaorminaFilmFest sbarca su Rai1 con uno speciale interamente dedicato alla kermesse siciliana che anche quest’anno ha visto sfilare al Teatro Antico star nazionali e internazionali. 

Condotto dal Direttore Editoriale del Festival, Mario Sesti, lo speciale  ripercorre  i momenti più significativi del Teatro Greco e propone in esclusiva alcune immagini di backstage. 

Con l’amichevole partecipazione di Sophia LorenTerryGilliamCarlo VerdoneOrnella MutiSergio Castellitto,Margaret MazzantiniMichele PlacidoPaola Cortellesi,Ezio GreggioLisa EdelsteinCarol AltKelly LeBrock,Jason LewisNadine LabakiKsenia Rappoport e molti altri personaggi del mondo della cultura e del cinema nella magica atmosfera che ha contraddistinto l’edizione 2012 Festival. La regia televisiva è di Tony Trupia.


fonte: http://www.rai1.rai.it/dl/RaiUno/programma.html?ContentItem-c988f243-7e55-42d3-a0be-2823e800a932&refresh_ce

Iscriviti mio canale / Mira el mi canal / look the my channel TELESMUNTO