www.telesmunto.tv

martedì 24 luglio 2012

Guarda IN TV - PLAYA BONITA

Il programma più allegro e trasgressivo che mostra il meglio dell'estate siciliana. In onda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 14.30 SU TELECOLOR

Mostra ad Assoro "Visioni Lontane"


Parlare di multiculturalità, sincretismi, abbattimento delle frontiere è realmente possibile?
La mostra “Visioni lontane “ è una delle tante testimonianze fattibili che mette in evidenza tematiche atte all’integrazione. 
Ad assoro, piccolo centro della provincia di Enna, all'interno di un contesto suggestivo, quale la sala converenze dell'ex convento della Chiesa degli Angeli , si sta svolgendo una mostra in cui due artisti, Graziana Giunta, italiana, e Marlon Bocchini, brasiliano di origine italiane, hanno voluto incontrarsi per creare, attraverso il loro operato artistico, calde atmosfere provenienti dall'Africa e dal Brasile.
Inaugurata il 22 Luglio, in presenza di alcune autorità politiche , il sindaco Giuseppe Capizzi, l'assessore alla cultura Pino Abbate e il deputato regionale Paolo Colianni, la mostra ha aperto i suoi battenti invitando dei ragazzi provenienti dal ghana, rifugiati politici, ospiti al centro accoglienza di pergusa, Herik, thomas e michael. Gradito ospite è stato il poeta assorino Pino Tamburella che ha intrattenuto il pubblico con i suoi versi.

La mostra, organizzata dall’Associazione culturale  “Atelier Manituana” offre ai fruitori dell’evento una profonda riflessione che sconfina  sui temi sulle diversità culturali: caldi colori come terra bruciata di Siena, ocra, arancio,  e ancora paesaggi, oggetti provenienti dall’africa e dal Brasile rapiscono il visitatore verso “visioni lontane”.

Graziana Giunta Nata nel 1976 ad Enna, vive ed opera ad Assoro, presidente dell'associazione culturale Atelier Manituana.
Dopo una formazione artistica interdisciplinare, liceo artistico, accademia e un corso di formazione in pittura terapeutica ad indirizzo antroposofico, si sposta prima a parigi, dove segue degli stages presso il centro d'arte moderna george pompidou e poi a mayotte, un'isola dell'oceano indiano dove insegna materie artistiche e continua ad occuparsi di pittura facendo varie mostre e conducendo diversi laboratori per adulti e bambini. attualmente lavora presso l'atelier manituana, in sicilia.
nelle rappresentazioni di sapore etnico trova il giusto equilibrio tra forma e messaggio attraverso cromie che riportano all'africa e ai lontani popoli indiani.
dice: l'arte è un processo che libera l'anima; permette il passaggio dal mondo interiore, sede dei sentimenti e delle emozioni, al mondo esteriore. colui che arriva a guardare fino in fondo un'opera perde la nozione del tempo, dello spazio e persino di se stesso.
Mostre recenti a cui a preso parte:
Mostra collettiva Galleria "Art et Actualitè", Parigi; Personale di pittura presso diversi centri culturali di Mayotte, Oceano Indiano; mostra collettiva presso la Montepaschi di Siena, Bruxelles; Personale di pittura Pro loco. Leonforte (En);"Rincorrere un'idea", collettiva ASAV, sala comunale Seriate, Bergamo; "Crayons de couleurs", teatro Furio Camillo, Roma; Mostra presso la Galleria "arte Club ", Catania; "Nuovi Confini" le Ciminiere, Catania“Frigiliana” , presso la Galleria krabbe,, Andalusia (Spagna), "Stop allo 048 degli oggetti 1°ed"
 Galleria d’Arte Moderna le “Ciminiere” , Catania, "The three dimension of art" "nuovi confini", vena D'artista presso le “Ciminiere”, Catania
Da qualche anno è nata una collaborazione con l'artista brasiliano, d'origine italiane Marlon Bocchini Nato nel 1966 a Franca, San Paolo il quale attualmente vive e lavora ad Assoro presso l'Atelier Manituana. Designer, ha realizzato opere di riciclo con colori e forme che riportano l'atmosfera del lontano Brasile e non solo.
All'interno della mostra ci sono delle opere che i due artisti hanno realizzato assieme, firmati Margra, Marlon e Graziana.

Mostre a cui ha preso parte Marlon Bocchini:
" Vertrine Brasil ",  Bielefeld, Germania; Galleria krabbe, “Frigiliana” , Andalusia (Spagna), “Stop allo 048 degli oggetti 1° ed”, le “Ciminiere” di Catania; Estemporanea "sagra del pesco" Leonforte (En), Dove ha avuto una menzione come opera originale; Estemporanea Assoro (En); Sagra di San Giuseppe, Valguarnera (En)
mostra visitata il 22 Luglio 2012
dal 22 Luglio al 29 Luglio 2012
Marlon Bocchini e Graziana Giunta
Ex convento Chiesa degli Angeli, Assoro
Via Degli angeli
Orari apertura: 19/22
organizzazione evento Atelier manituana
info: 3498751814
ingresso gratuito

Iscriviti mio canale / Mira el mi canal / look the my channel TELESMUNTO