Video - Annamaria Spina premia Marco Alemanno durante il Taormina Film Fest
L' attrice Siciliana Annamaria Spina durante il Taormina Film Fest consegna il premio "Citta di Taormina" al produttore artistico del grande Lucio Dalla Marco Alemanno
Biografia

Nel 2004 ha inizio una fortunata collaborazione con Lucio Dalla che lo porta a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli"Pierino e il lupo" e"Arlecchino". Interprete del film"Quijote" di Mimmo Paladino, produttore artistico, nonché coautore di alcuni testi dell'album di Dalla, "Il contrario di me" (2007).
Nel 2008, protagonista della messa in scena di "Francesco, canto di una creatura"dall'omonimo poema di Alda Merini e di "The Beggar's Opera" di J. Gay, con Angela Baraldi e Peppe Servillo; ideatore della pubblicazione “gli occhi di lucio” (libro + dvd + cd, ed. Bompiani) con suoi scatti fotografici, scritti inediti di Lucio Dalla e materiale video e audio che documenta la loro collaborazione artistica.
Nel 2009, “noncentro” la sua prima mostra fotografica personale presso la Fondazione Bufalino di Comiso (Ragusa), la produzione artistica del nuovo lavoro discografico di Dalla“Angoli nel cielo” (in cui sono presenti anche due brani per cui ha scritto il testo) e l'ideazione dello spettacolo “Rimbaud: la Bellezza amara e insultata” che lo vede impegnato anche come interprete.
Del 2010 la mostra “lunica” nella prestigiosa cornice di Ca' Rezzonico – Museo del Settecento veneziano a Venezia, la partecipazione al tour di Dalla-De Gregori Work in progress in qualità di vocalist e voce recitante e la produzione del relativo progetto discografico.
Nel 2011, la scrittura scenica e l'interpretazione della pièce teatrale “Maledetti i poeti....”con testi di Shelley, Baudelaire, Mallarmé, Rimbaud, Lee Masters, Apollinaire, Eliot, Beckett e Pasolini e la nuova personale“aprile”, evento collaterale della manifestazione Art FaCTory a Catania.
No hay comentarios:
Publicar un comentario