Akinator, il Genio del Web

Akinator, the Web Genius, è un gioco presente su internet nel quale l'applicazione tenta di indovinare a quale personaggio sta pensando il giocatore, attraverso una serie di domande poste da un'intelligenza artificiale. Sono disponibili versioni in: inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, portoghese, spagnolo, arabo, russo, turco, inglese statunitense, coreano e giapponese.

Storia

Il gioco fu creato da tre francesi nel 2007, e divenne popolare nel novembre del 2008. Il gioco divenne celebre in Europa nel 2009 e in Giappone nel 2010 grazie al lancio della versione su dispositivi mobili effettuata da SCIMOB[1] divenendo una delle applicazioni più scaricate sull'App Store[2]. Nel 2012 è diventata una delle App più popolari su smartphone e tablet di piattaforma android e IOS

Funzionamento

Akinator si appoggia su un motore chiamato "Limule" che è scritto in C++ e il sito funziona in PHP. Il suo database contiene circa 100000 personaggi[3]. Se alla fine della partita Akinator non trova il personaggio, il giocatore ha la possibilità di aggiungere il nome e la foto manualmente, arricchendo così il database dell'applicazione.

Comentarios